Polo scolastico a Scafati, Aliberti: “Sarà l’opera più grande mai realizzata negli ultimi trent’anni”
Il nuovo Polo Scolastico di via Oberdan si avvia a diventare una delle opere pubbliche più importanti degli ultimi decenni per la città di Scafati. A sottolinearlo è il sindaco Pasquale Aliberti, che questa mattina ha effettuato un sopralluogo nel cantiere per verificare personalmente lo stato di avanzamento dei lavori.
“Questa mattina, come faccio spesso, sono stato nel cantiere del Polo Scolastico di via Oberdan per verificare l’andamento dei lavori di quella che sarà l’opera più grande e maestosa mai realizzata negli ultimi trent’anni a Scafati”, ha dichiarato il primo cittadino. Un progetto ambizioso che punta a offrire alla comunità scolastica una struttura moderna e all’altezza degli standard europei. “Una scuola degna dell’Europa con due piani di 3.500 metri quadri l’uno e un palazzetto dello sport”, ha aggiunto Aliberti, evidenziando le dimensioni e le potenzialità dell’opera.
Sul fronte dei tempi di realizzazione, il sindaco ha fornito indicazioni chiare. “Entro la fine di febbraio dovrebbero essere chiusi per renderla funzionale agli alunni delle scuole che qui saranno trasferiti (appena pronta)”, ha spiegato, precisando che l’apertura rappresenterà solo il primo passo di un percorso più ampio. “Seguiranno altri tipi di interventi per abbellirla sempre di più anche perché gli spazi ce lo consentono”.
L’attenzione dell’amministrazione comunale resta alta anche sugli altri edifici scolastici della città. “Sulle altre continueremo a fare interventi cercando di recuperare gli anni di incuria un po’ alla volta”, ha assicurato Aliberti, ribadendo l’impegno a migliorare progressivamente tutte le strutture esistenti.
Infine, un messaggio di rassicurazione per famiglie e studenti del plesso di via della Resistenza: “Approfitto per rassicurare sul plesso di via della Resistenza, dove questa mattina abbiamo riacceso i termosifoni dopo i lavori di ripristino di un tubo che sono durati fino a ieri notte”.
Il Polo Scolastico di via Oberdan si conferma così un intervento strategico per il futuro dell’istruzione a Scafati, simbolo di una visione che guarda alla qualità degli spazi, alla sicurezza e al benessere degli studenti.





